Vai ai contenuti

Bonus 2020


💥Tutti parlano di Ecobonus al 110%!! 💥🏠

Ma tu la sai quale è la verità che nessuno ti vuole dire?

Tutti stanno aspettando i decreti attuativi e le linee guida
dell'Agenzia delle Entrate e dell'ENEA!

Prima della loro uscita nessuno potrà mai darti nessuna indicazione
attendibile sull'Ecobonus

#ecobonus #bonus #110%
Superbonus 110%. Tre utili strumenti di conoscenza
Tre strumenti operativi per approfondire le conoscenze di un provvedimento molto, molto complesso
Il Superbonus 110% è legge dello Stato pubblicato come legge n. 77/2020 nella Gazzetta Ufficiale del 18 luglio. Mancano per renderlo attivo il provvedimento delle Entrate e due decreti attuativi, tra cui l’oramai famoso Decreti prezzi che penalizza fortemente il settore. Dai Ministeri si giura che tutti e tre arriveranno entro fine mese. Vedremo se sarà così. Nel frattempo, su tv, radio e giornali continua intensa la campagna di informazione che spesso si traduce in campagna di disinformazione. Così è divenuta frequentissima da parte dei clienti finali, come già segnalato su queste pagine, la richiesta di applicare l’ecobonus 110% anche alla semplice sostituzione degli infissi e all’installazione di schermature solari che invece godono, ahinoi, dell’aliquota del 50% di detrazione Irpef.
Contro la campagna di scarsa informazione aveva protestato qualche giorno fa su Linkedin l’ing. Valeria Erba, presidente di Anit con un post intitolato “110%: facciamo chiarezza basta con la cattiva comunicazione che illude”. Erba scriveva: “cerchiamo di non buttare via un provvedimento che potrebbe essere buono per una continua campagna politica fuorviante e ignorante! Facciamo chiarezza con gli utenti comuni che sperano e credono ai politici, unici presenti in televisione a discapito dei tecnici. Giornali e portali di settore e eventi tecnici sono sul pezzo e cercano di spiegare in maniera corretta tutti questi aspetti ma non arrivano agli utenti finali. Quindi chiedo a gran voce che ci siano meno politici in televisione a parlare di aspetti tecnici su edilizia ed efficienza e energetica, ognuno deve fare il suo mestiere”.
Informazione corretta contro la disinformazione sul Superbonus
Il blocco del mercato del serramento causa Superbonus è una realtà che abbiamo già segnalato diverse volte. In attesa di ulteriori chiarimenti ministeriali, segnaliamo per chi volesse approfondire gli aspetti tecnici del Superbonus 110% che la stessa Anit ha organizzato ieri un incontro in diretta streaming per un aggiornamento sull’attuale quadro legislativo (conversione in legge del DL) e sui principali aspetti tecnici per l’accesso alla detrazione (interventi ammessi, spese, salto di classe, ecc.). Preavviso che si tratta di un intervento piuttosto lungo e corposo (2 ore in totale, di cui una mezz’ora introduttiva) molto utile perché fornisce una visione d’assieme della legge affrontando a 360° tutti i temi del provvedimento. Ovviamente non è incentrato sugli infissi.
Sempre in tema di approfondimenti è utile segnalare la puntuale apparizione della Guida operativa di Ance “Il Superbonus al 110% – Case verdi e sicure per città sostenibili” di 36 pagine che potete scaricare qui sotto. Anche qui, si tratta di un buon strumento per una visione d’assieme del provvedimento di legge. Attenzione, la guida Ance è aggiornata al 17 luglio, essendo stata redatta a legge approvata (che riporta alla fine) ma senza i provvedimenti attuativi ancora da venire. È da segnalare che una quindicina di pagine della pubblicazione sono dedicate alla cessione del credito e allo sconto in fattura.
Terzo strumento di approfondimento che suggeriamo è la guida Bonus 110% Domande & Risposte che il Sole24Ore propone in allegato gratuito all’edizione odierna del giornale finanziario. La guida che intende fornire chiarimenti per famiglie, imprese, condomini e pagamenti è aggiornata dopo la “conversione” del DL Rilancio.
Per chi volesse avere più di dettagli su Superbonus e infissi può consultare la nostra Guida qui, dove si potranno apprezzare anche le variazioni subite dal provvedimento nel passaggio dal decreto legge alla legge di conversione.
Buona lettura!
FL Infissi Srl  Piva 08180571211
Torna ai contenuti